top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarula Furlan

“angel” , il primo cucciolo avviato al percorso” PTD certified dog” in italia (formazione in partner

Aggiornamento: 10 giu 2018

ecco a voi "angel"..

i genitori di angel sono di due razze diverse, entrambi impegnati con me negli interventi di T.A.A con i ragazzi ospiti nelle comunità terapeutiche o riabilitative.

Angel è il cucciolo selezionato per accompagnarmi nel percorso di formazione come "post traumatic disorder service dog trainer" (addestratore di cani da disturbo post traumatico da stress) , percorso che andrò a fare in america dopo che la mia iscrizione è stata valutata, esaminata, ed approvata (sono state settimane impegnative con valutazioni skype e scritte).



angel alle prese con una aletta di pollo

Con il mio lavoro con i ragazzi è lentamente ma in modo deciso maturata la necessità di una evoluzione del progetto "Insegnando si impara" che ponesse una maggiore attenzione alle criticità emotive che hanno portato i ragazzi in così giovane età a rendersi responsabili di reati in molti casi molto gravi. Con molti di loro sentivo che il percorso che li portava ad impegnarsi a preparare un cane da servizio per bambini disabili motori non fosse “abbastanza”, nonostante i risultati in questi anni hanno dimostrato quanto questa idea sia vincente.


Ho conosciuto una persona che in italia ha subito alcuni anni fa un evento gravemente traumatico dovuto ad una violenza subita. questo evento ha drammaticamente condizionato la sua vita, tanto da richiedere una presa di consapevolezza anche istituzionale (che è arrivata a fatica e in modo incompleto). per una serie di eventi fortuiti io e questa persona ci siamo conosciute in un momento in cui io sentivo la necessità di approfondire la proposta di “insegnando si impara” con un aspetto emotivo legato alla presa di responsabilità rispetto alle conseguenze che i reati commessi dai miei ragazzi hanno sulle vittime, e lei si trovava incastrata in una spirale di criticità e disagi che non riesce a superare, conseguenze dirette di quel grave fatto di cui è stata vittima anni fa e che ancora non riesce a superare, fatto che condiziona gravemente la sua vita.l’essenza del cane da servizio per il disturbo post traumatico da stress è esattamente la chiave che permetterebbe ai miei ragazzi di seguire un percorso di riabilitazione a 360°.


Ho quindi individuato il centro negli Stati Uniti (patria del post traumatic disorder service dog) che mi desse maggiore sostegno e una formazione completa, e ho passato la difficile fase di selezione per partecipare alla loro prossima accademy di formazione.l’ambito del disturbo post traumatico da stress è un ambito che mi sta molto a cuore. Molti dei ragazzi che ci vengono segnalati in associazione Mamme Matte - Associazione M'ama Dpdb in cerca di collocamento o di un percorso riabilitativo, sono ragazzi che manifestano sintomi in linea con il PTD (disturbo post traumatico da stress) e in alcuni casi, sono responsabili dell’averlo causato ad altri (mi riferisco ai ragazzi che personalmente seguo con Insegnando si Impara - Learning while Teaching )la grave crisi sociale che stiamo attraversando, fa si che questo genere di disturbo sia sempre più frequente, e che non sia limitato ai soli veterani di guerra.


Il mio ambito di interesse in particolare è la disfunzionalità giovanile, e l’incremento dei reati tra i giovanissimi. “Insegnando si Impara” nasce proprio da una mia esperienza in Canada come risposta alla necessità di riabilitazione e recupero dei ragazzi, per i quali mi rifiuto di pensare che non ci sia margine di reinserimento sociale funzionale e positivo.con questo corso, e con angel, si chiude un cerchio rispetto al mio ambito di interesse e alle modalità che ritengo vincenti nell’intervenire con i ragazzi: l’utilizzo del cane come mezzo di riscatto e riabilitazione, attraverso un programma che metta gli stessi ragazzi nelle condizioni di realizzare cosa il loro comportamento può causare negli altri , dandogli però la possibilità di porre rimedio in modo diretto.quello che imparerò al corso servirà a formare angel per una persona che da dopo il trauma non ha più controllo della propria vita, e servirà ad introdurre la preparazione del cane da disturbo post traumatico da stress nel programma riabilitativo dei miei ragazzi.

angel con nataly

Il progetto nasce grazie al supporto delle mie socie in Mamme Matte - Associazione M'ama Dpdb e verrà presentato agli organi ufficiali oltre che a mezzo stampa a partire da questo autunno. Angel, fino a quel momento, seguirà un percorso di formazione propedeutico al percorso in cui verrà inserito da ottobre e che verrà documentato passo passo.per chi fosse interessato ad approfondire il progetto o le peculiarità del cane da servizio per il disturbo post traumatico da stress, può contattarmi via telefono al +39 333 1430525 o via mail su pet.therapy.mama@gmail.com

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page